lunedì 30 gennaio 2012

Il sacchetto con le monete.

Una notte un uomo andò dall'Imam Abu Hanifa e gli chiese:
"Imam, avevo messo al sicuro un sacchetto con tutte le mie monete in un nascondiglio, ma ora non ricordo più dove! Mi potresti aiutare in qualche modo?"

E l'Imam:

"Prega tutta la notte, fai dhikr e quando arriva il tempo della preghiera dell' alba, assolvila. Solo alla fine della tua preghiera, riuscirai Inch'Allah a ricordarti dov'è il tuo sacchetto.Ricorda, solo alla fine della salat!"
L'uomo fece esattamente come raccomandato dall' Imam: lesse il Qur'an tutta la notte, fece dhikr e, quando fu tempo di pregare Subh, eseguì le sue raka'a e poi si mise a letto.
Appena sveglio, ricordò il nascondiglio, ci andò e prese le sue monete.

Poi si recò dall' Imam:

"Oh Imam, come hai fatto a sapere che avrei ricordato il posto dove avevo nescosto il sacchetto?" chiese.
L' Imam rispose:
"Se non ti avessi detto di fare in quel modo, avresti passato tutto il tempo cercando di ricordare.. e questo perchè Shaitan ti avrebbe sussurrato e ti avrebbe distolto dalla preghiera."

"Quando l'iqama è terminato, Shaytan avanza per poter sussurrare presso coloro che pregano e per poter essere un intermediario tra essi e le loro anime. Egli dice: 'Ricordati di questo e di quello, ricordati di questo e di quello…', evocando delle cose alle quali non pensavano, e ciò finché essi non sanno più a che punto siano arrivati nella preghiera" (trasmesso da Muslim).

Nessun commento: