giovedì 8 dicembre 2011

Il nonno, il nipote e il Corano.

C'era un uomo che viveva in una fattoria in montagna con il suo giovane nipote.
Era solito svegliarsi ogni giorno al mattino presto e dopo la salat al fajr si sedeva al tavolo della cucina e leggere il Corano.

Suo nipote voleva diventare come lui in ogni cosa così si premurava di imitarlo in ogni cosa...
Un giorno il nipote ha detto al nonno: "Io provo a leggere il Corano, così come vedo fare a te, ed ho cercato di leggere come fai tu, ma trovo difficile la lettura e non comprendo molte cose, e quelle poche che ho compreso le dimentico appena chiuso il Libro... A che mi serve leggere il Corano, allora?"

Il nonno era intento a mettere il carbone nella stufa tranquillamente si voltò e posò ciò che aveva in mano e poi disse: "Prendi questo cesto che uso per carbone e vai al fiume poi riportamelo indietro pieno d'acqua"
Il ragazzo fece come suo nonno gli aveva chiesto ma fu sorpreso di constatare che l'acqua era fuoriuscita dal cestino prima ancora di raggiungere la casa".

Il nonno sorrise vedendolo arrivare con il cesto vuoto e gli disse: "Avresti dovuto correre fino a casa, prova a far così la prossima volta mio caro nipote" e il giovane disse: "Ho cercato di correre fino a casa, ma l'acqua è fuoriuscita comunque".
Il nonno sospirò e il giovane disse al nonno: "E' impossibile portare l'acqua in un cestino ora andrò a prendertene con il secchio".
Il nonno seriamente: "No, non voglio un secchio d'acqua voglio un paniere di acqua, se non sei capace da solo verrò con te".

Poi il nonno è uscito con suo nipote per supervisionare personalmente l'attuazione del processo di riempimento del cesto con acqua...
Il nipote era abbastanza certo che fosse un processo impossibile ma voleva vedere come sarebbe riuscito a mettere in pratica ciò che il nonno chiedeva seguendo i suoi consigli.
Come suggerito dal nonno allora riempì il cestello poi a tutta velocità trattenne un sospiro e disse: "Niente da fare".

Il nonno osservò e chiese al nipote: "Pensi che non sia utile ciò che hai fatto? Vieni a vedere il cestello"
Il ragazzo guardò il cestino e realizzò che era era diverso da prima.
Era un vecchio cesto di carbone sporco prima, ma pra era completamente pulito all'esterno e all'interno, e ne fu meravigliato.

Quando capì che il nipote aveva compreso disse: "Questo è esattamente ciò che accade quando si legge il Sacro Corano, si può non comprendere qualcosa, ci si può dimenticare di quello che abbiamo capito, ma quando leggiamo il Corano ci cambierà in meglio dentro e fuori

Liberamente tradotto dall'arabo.


Nessun commento: