domenica 10 luglio 2011

La lampada e l'omino.

In un paesino nella Valle D'Oro viveva un omino piccino piccino, tanto caro a tutti ma che era un po' la burla di tutta la gente: che ci fosse il sole o la pioggia, che fosse giorno o notte, lui usciva sempre con una lampada ad olio accesa.


Naturalmente tutti lo deridevano e gli dicevano "Ma dove vai con quella lanterna, ormai è superata, non si usa più....a cosa ti serve?!" Ma lui non si dava per vinto.


La sera prima di andare a riposare la lucidava per bene, al mattino appena sveglio controllava che la fiammella fosse vivace e ben alimentata, se c'era del vento o qualcosa che mettesse in pericolo il fuocherello, lui subito cercava qualcosa che lo riparasse. E così passavano i giorni...

Un bel dì nella valle iniziò ad echeggiare la notizia di un tesoro che si trovava proprio su di un monte lì vicino.

Tutti si organizzarono con gli asinelli e borse da portare a mano, anche perchè la cima della montagna era così impervia e difficile da raggiungere che non si poteva usare nessuno dei mezzi che le persone avevano a disposizione. Lassù l'uomo non era mai arrivato!!


Anche l'omino decise di partire e naturalmente portò con se anche la sua lampada e per l'ennesima volta tutti lo derisero, ma lui non ascoltò nessuno e convinto delle sue scelte partì.

Di buon mattino, all'alba gli uomini del villaggio si trovarono e, organizzati gli animali, i viveri e i beni di prima necessità, partirono. Caminarono , camminarono, camminarono, finchè iniziò a fare buio.

Arrivò la notte fonda e non si riusciva più a distinguere nulla, non si vedeva la strada, non si capiva dove si trovava il sentiero e gli animali non si volevano più muovere.

Tutti avevano un po' di timore e decisero di fermarsi.

Tutti, tranne l'omino, che con la sua lampada ad olio, che tutti consideravano inutile e superata, arrivò alla cima della montagna dove trovò il tesoro più splendente che nessun uomo avesse mai conosciuto prima.
La lampada ad olio è l'Iman, la fede in Allah, nei Profeti, negli Angeli e nei Suoi libri; che ormai, purtroppo, molte persone non considerano importante, anzi, deridono e si burlano di coloro che ancora ce l'hanno.
Il tesoro è Allah swt, che si può incontrare solo avendo fede in Lui, coltivando il proprio credo e non avendo paura di mostrare alla gente il proprio ideale religioso, comportandosi di conseguenza.

E la lode appartiene ad Allah Signore dei mondi.


Giorgia Afnan

4 commenti:

Anonimo ha detto...

assalamualeikum , volevo chiederti se ti poteva interessare un racconto scritto l anno scorso da me e soulaimen ???Parla di un bimbo di 10 anni ,arabo arrivato dal suo paese in italia ...un bacio kri

Muslima ha detto...

Alaykum salam mi interessa sì... Anzi, non vedo l'ora di leggerlo ;)

Anonimo ha detto...

.....vè che è lungo eh......

Muslima ha detto...

Fa nienc, l'importante è che abbia la morale islamica :)