domenica 21 agosto 2011

Sono andato a rubare, ma lui mi ha derubato...

Un ladro una notte scavalcò il muro della casa di Bin Malik Dinar e vi penetrò facilmente. Una volta all'interno della casa, il ladro fu deluso nel vedere che non vi era nulla di valore da rubare.

Malik era impegnato nella preghiera. Si rese conto che non era solo e rapidamente terminò la sua preghiera e si voltò per vedere il ladro. Non diede segno di rabbia o di paura, nè di sorpresa, Malik con calma disse:
"Assalam alaykum mio fratello, che Allah swt mi perdoni. Sei venuto a casa mia e non vi hai trovato nulla di valore da prendere, ma non voglio che tu te ne vada senza qualcosa che ti sia di benficio"
E andato in un'altra stanza vi ritornò con una brocca piena d'acqua. Guardò negli occhi del ladro e disse: "Fai abluzione ed esegui due rakat, perché se lo farai, lascerai la mia casa con un tesoro più grande di quello che avevi inizialmente cercato"

Umiliato dai modi e dalle parole di Malik, il ladro rispose: "Sì, infatti, è una generosa offerta".

Dopo le abluzioni ed eseguite le due unità di preghiera, il ladro disse: "O Malik, ti dispiace se rimango per qualche altro minuto, perché voglio fare altre due unità di preghiera?"

Malik dolcemente rispose:"Soggiorna per la quantità di preghiera ad Allah swt decreta che tu faccia ora".

Il ladro finì per passare tutta la notte nella casa di Malik. Lui ha continuato a pregare fino al mattino. Così Malik disse: "Lascia ora e sii un uomo buono. "

Ma invece di uscire, il rapinatore disse: "Ti dispiace se resto qui con voi oggi perché ho espresso l'intenzione di digiunare?"

"Resta tutto il tempo che vuoi" fu la risposta di Malik.

Il ladro finiti per soggiornare da Malik diversi giorni, pregando intensamente durante la notte e digiunando durante il giorno. Quando finalmente si decise a lasciare la casa di Malik, il ladro disse: "O Malik, ho fermamente deciso di pentirmi dei miei peccati e di rinnegare il mio stile di vita precedente" e Malik rispose "Questo è nelle mani di Allah swt"

L'uomo cambiò il suo modo di essere e cominciò a condurre una vita di rettitudine e di obbedienza ad Allah swt.
Quando incontrò un altro ladro che gli chiese: "Hai trovato il tuo tesoro?" Egli rispose: "Mio fratello, quello che ho trovato è stato Bin Malik Dinar. Sono andato a derubarlo, ma finì che fu lui a rubare il mio cuore. In verità mi sono pentito davanti ad Allah swt, e rimarrò alla porta (della Sua Misericordia e del Suo Perdono) dove restano gli schiavi obbedienti e amorevoli"




Liberamente tradotto dallo spagnolo dalla sorella Amal, autore ignoto

Nessun commento: